vacanza in moto cosa portare

porta la moto in vacanza
Portare la moto in vacanza
19 Maggio 2021
regali per motociclisti
I DIECI MIGLIORI REGALI PER MOTOCICLISTI
5 Giugno 2021
vacanza in moto cosa portare

vacanza in moto cosa portare

State preparando una vacanza in moto cosa portare? Partire per una vacanza in moto è un misto di emozioni e di avventura, sentire il vento fra i capelli, la compagnia del gruppo … ma chi ama viaggiare con questo mezzo deve sapere bene cosa portarsi dietro perché affrontare un viaggio in moto è un’esperienza unica e rara ma non sicuramente tra le più comode. Una volta abbandonate sveglie, stress da lavoro e routine quotidiane vi godrete a pieno l’idea di trascorrere molte ore sulla sella della vostra “amica” (andando sempre piano e cauti …. nessuna fretta ora !!!! ).
Dopo avere scelto il percorso, le varie soste e avere studiato le mappe ci si trova di fronte ad un piccolo quesito pratico per la vacanza in moto cosa portare? e soprattutto come preparare i bagagli? Quando si sosta in albergo si prepara generalmente una lista di cose da mettere nella valigia. In questo caso,  invece, è assolutamente improprio parlare di valigia dal momento che generalmente il  bagaglio di una moto è composto da due borse laterali (capacità media 30 litri), un bauletto posteriore e uno zainetto. Per viaggiare comodi e senza stress bisogna rinunciare a gran parte del superfluo e munirsi di grande spirito di adattamento.

In generale, le regole per una vacanza in moto, che consigliamo di osservare sono le seguenti:

1)Sicuramente l’ordine degli oggetti ed il loro peso sono caratteristiche fondamentali  per mantenere sempre basso il baricentro della moto e viaggiare così in totale sicurezza: bisogna evitare di partire super carichi anche per fare spazio ad eventuali souvenir acquistati durante la vacanza.

2) La borsa serbatoio va utilizzata per tutto ciò che serve nell’immediato (documenti da esibire, carte di identità, bevande, eventuali mappe o guide turistiche, macchina fotografica,carte di credito etc. etc. ). Per quanto riguarda le due borse laterali,se siete in compagnia, consigliamo di dividere ogni borsa per ciascuno in modo tale da poter trovare velocemente gli oggetti che occorrono.

3) kit di dotazione moto:  dopo avere revisionato accuratamente  la moto è consigliabile caricare successivamente un kit di emergenza con olio (confezione più piccola possibile) , grasso per la catena, una lampadina di scorta, kit completo per le forature, chiavi di scorta e nastro isolante.

4) Indumenti e accessori fondamentali:

Per il viaggio: lungo o corto che sia vi occorreranno guanti, tuta tecnica con protezione assolutamente traspirante,indumenti antipioggia,paraschiena (indispensabile per la protezione lombare durante i lunghi viaggi),stivaletti tecnici da moto, occhiali da sole, bandana  per evitare il contatto diretto della pelle con il casco. Consigliamo, soprattutto ai principianti, di non risparmiare mai sulle protezioni (casco,giubbotto e guanti) perché senza le adeguate protezioni anche una caduta da fermi potrà farvi concludere bruscamente il percorso con qualcosa di rotto.. o con qualche graffio antipatico e fastidioso.

Per la sosta o villeggiatura: MINIMAL è la parola d’ordine. Abbigliamento comodo e tanta voglia di scoprire!!!! Consigliamo di dividere gli outfit  giorno per giorno in delle buste traspiranti. L’abbigliamento dipenderà dal clima che troverete e ovviamente, dalla lunghezza del viaggio, ma in linea di massima  occorre sempre valutare di portare indumenti comodi,facilmente ripiegabili, canotte,shorts o pantaloni lunghi, sneakers, scarpe da trekking o sandali bassi e alcuni vestiti jolly da indossare sia di giorno sia per una serata inaspettata ed elegante. Per docce o bagni consigliamo , accappatoio in microfibra, pochi asciugamani traspiranti, un miniphon e l’indispensabile per lavarsi.

Indispensabile -sperando però che non serva – anche  una mini borsetta  di primo di soccorso con cerotti, acqua ossigenata, cortisone etc. etc.  e poi  farmaci che assumete regolarmente e qualche antipiretico o analgesico.

Ecco, ora siete pronti per la vostra vacanza in moto!

Buon viaggio ragazzi!