Domande frequenti sul trasporto moto

Qualora la tua domanda non trovasse risposta qui i nostri operatori sono sempre a tua disposizione!

La data massima di consegna viene comunicata e scritta nella tua prenotazione. Così hai la certezza, nero su bianco, di avere la moto entro i termini comunicati, mai oltre.

Le tratte più frequenti sono statisticamente evase entro 5-6 giorni  lavorativi dalla prenotazione e entro 12/18h dal ritiro.

  • Non fare il pieno di benzina
  • Prepara i documenti originali o almeno la fotocopia del libretto di circolazione, questo documento è obbligatorio durante il trasporto.
  • Lascia le chiavi nel blocchetto; se preferisci non consegnarle devi necessariamente lasciare la moto o lo scooter privo di qualsiasi blocco (ricorda: no blocca disco e no bloccasterzo!!!).
  • Indica sempre al nostro operatore al momento del carico l’eventuale presenza delle chiavi nel blocchetto e la documentazione che hai lasciato a disposizione e sarà sua cura segnalare il tutto nella lettera di vettura che accompagna il mezzo.

No, pensiamo a tutto noi. La moto viene caricata così com’è. 
Puoi lasciare montato il parabrezza, bauletto , specchietti retrovisori. Eventuali borse laterali possono essere lasciate ma sono soggette a supplementi.

Lo ripetiamo, carichiamo la tua moto esattamente così com’è. L’importante è che la moto si possa spingere (no ruote bloccate, blocchi inseriti).

Il giorno esatto e la fascia oraria sono comunicati telefonicamente da Motohelp ai referenti che ci hai indicato nella prenotazione con almeno due giorni di preavviso.

Il giorno stesso, l’autista Motohelp telefonerà mezz’ora prima alla persona sul posto.

Se proprio il giorno indicato o nella fascia oraria indicata non dovessi essere presente, puoi cambiare il nome della persona presente sul posto.

Oppure puoi modificare l’indirizzo dove dobbiamo venire a ritirare o consegnare la moto purchè si trovi all’interno della stessa città o nelle immediate vicinanze (potrebbero esserci delle variazioni di prezzo, se ci indichi un Comune diverso da quello indicato in prenotazione).

Non è possibile modificare il giorno e la fascia oraria comunicata.

Comunichiamo la data e la fascia oraria di ritiro e di consegna con almeno due giorni di preavviso per permetterti di organizzarti in tempo. Se però proprio quel giorno e in quella fascia oraria non puoi presente puoi:

  • Indicarci il nome di una persona che sia presente al tuo posto al ritiro o alla consegna.
  • Eventualmente cambiare l’indirizzo dove dobbiamo ritirare o consegnare la tua moto purché si trovi all’interno dello stessa città indicata nella prenotazione. Nel caso invece tu voglia indicarci un Comune limitrofo a quello previsto, potrebbero esserci delle variazioni di prezzo.

Sono cambi gratuiti, basta telefonare al nostro Servizio Clienti 06770097 e troveremo la migliore soluzione!

Puoi decidere ogni cosa, ma non la data del trasporto perché dobbiamo organizzare in un unico trasporto più richieste singole.

Tuttavia ti comunichiamo con almeno 2 giorni di preavviso la data e la fascia oraria in cui passiamo in modo che tu posso organizzarti al meglio.

Certo! Puoi controllare tutti i dati relativi alla tua prenotazione e anche l’avanzamento della stessa, il Tracking, direttamente nella pagina:

www.motohelp.it/tracking/

Se hai un preventivo puoi prenotare:

  • Direttamente dalla mail che hai ricevutoPuoi prenotare
  • Online cliccando qui
  • Al telefono tramite il nostro Servizio Clienti 06770097 (dal Lunedi al Venerdi dalle 9 alle 19) indicando il numero del tuo preventivo.

Per prenotare occorre fornirci:

  • Nome, cognome, telefono e indirizzo del mittente e del destinatario.
  • Marca, modello, cilindrata, colore e targa della moto o scooter da trasportare.
  • I dati per la fatturazione del servizio.

Riceverai una mail di prenotazione, riepilogativa dei dati forniti per effettuare il trasporto della tua moto o del tuo scooter e potrai verificare anche online in ogni momento l’avanzamento della spedizione ed il tracking cliccando qui

Puoi decidere come pagare alla prenotazione del servizio.

  • In contanti direttamente quando ti consegnamo la moto (o al ritiro se ti è più comodo) direttamente all’operatore Motohelp.
  • Con Carta di Credito (Visa, Mastercard) alla prenotazione tramite il nostro Servizio Clienti
  • Con bonifico bancario anticipato, ma la prenotazione ha effetto dal momento in cui registriamo l’accredito.
  • Non accettiamo assegni.

Da nessuna parte, siamo noi a venire da te! Infatti ritiriamo e consegniamo la moto direttamente dove vuoi tu!

A casa, in ufficio o dove ti è più comodo. Ci fornirai gli indirizzi in sede di prenotazione.

Certo, puoi modificare in ogni momento l’indirizzo di ritiro o di consegna  o  i nominativi delle persone presenti al ritiro e alla consegna. Chiaramente l’eventuale cambio di indirizzo deve essere sempre all’interno delle stesso comune indicato nelle tua prenotazione.

È gratuito e ti basta telefonare al nostro Servizio Clienti.

Il tuo scooter o la tua moto viaggiano su furgoni chiusi e adibiti esclusivamente al trasporto moto.
Se non diversamente indicato o richiesto, il servizio di trasporto moto è offerto da domicilio a domicilio e “in abbinamento” con altri motoveicoli.

Significa che abbiniamo più trasporti di moto all’interno di in una stessa tratta o fascia geografica.
In questo caso, proprio per organizzare tutte le singole richieste in un trasporto unico la data del trasporto viene decisa da Motohelp.

Possiamo mettere a tua disposizione un autista ed un furgone solo per il tuo trasporto. In questo caso tempi e modalità sono concordati direttamente con te ed il tuo trasporto viene evaso generalmente in 12/18 ore per qualsiasi località italiana.

È chiaro che, soprattutto per tratte molto lunghe, i costi di un servizio dedicato sono molto più alti dei costi di un trasporto in abbinamento con altre moto, perché dovrai sostenere da solo tutti i costi della tratta normalmente ripartiti su più clienti.

Può essere interessante (anche come costo) per tratte brevi con partenza (o ritorno) da Roma (dove ha sede Motohelp).

Avere un preventivo e semplicissimo:

  • Clicca qui e compila tutti i campi per ricevere il tuo preventivo nella tua mail.
  • Oppure contatta il nostro Servizio Clienti 06770097. I nostri operatori sono a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

Ti comunicheremo subito l’importo del servizio per la tratta richiesta e riceverai via mail il preventivo scritto.

Certamente! La sicurezza del trasporto è la nostra priorità assoluta. Il sistema di bloccaggio e di fissaggio del motoveicolo è stato studiato e curato in ogni minimo passaggio e con attrezzature adeguate.

Chiaramente, ogni mezzo è dotato di sistemi satellitari antirapina collegati direttamente con le forze dell’ordine.

Puoi verificare con i tuoi occhi l’attenzione che riserviamo ai motoveicoli che ci vengono affidati.

Si! Ed è già compresa nel prezzo! Per ogni trasporto moto/spedizione moto c’è una copertura per danni fino ad un massimale di € 2.000,00.

È possibile aumentare tale massimale con un supplemento pari al 1,5% del valore che si intende assicurare.

Si, è possibile.

Devi preparare una scatola di massimo 60x40x40 e massimo 15kg.  Inoltre la scatola deve essere chiusa e imballata a tua cura e deve riportare l’indirizzo di destinazione e il codice della prenotazione Motohelp (che ricevi quando prenoti).

Il trasporto di una scatola prevede un supplemento di €25,00 iva inclusa.

Per scatole di dimensioni maggiori rispetto a quelle indicate si prega di contattare il Servizio Clienti Motohelp.

Motohelp può, per conto dell’acquirente, consegnare al venditore un assegno relativo al pagamento di una moto o scooter.

L’acquirente dovrà inviarci un assegno presso la nostra sede di Roma e lo stesso verrà consegnato al Venditore nel momento in cui Motohelp ritira la moto.

Il costo del servizio è di € 29,00.

La lettera di vettura adeguatamente compilata insieme al nostro operatore accompagna la moto nel trasporto. In essa sono identificati in maniera chiara ed inequivocabile tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni del trasporto e segnalati gli eventuali danni già presenti sul motoveicolo e gli eventuali oggetti o documenti presenti nel sottosella o nel bauletto.

È gradita, ma non obbligatoria, una fotocopia del libretto del mezzo.

La prima cosa è verificare che l’azienda a cui affidate la vostra moto abbia i requisiti richiesti dalla legge per operare!
Verificate innanzitutto: la P.IVA e l’Iscrizione Albo Autotrasportatori Cose Conto Terzi.

Forse non lo sai, ma se l’azienda trasportatrice esercita abusivamente l’attività di autotrasporto, per te, oltre alla multa c’è la CONFISCA DELLA MOTO! (D.LGS 286/05).

Se richiedendo queste semplici informazioni, troverete un atteggiamento scontroso significa che non sono in regola con l’attività che svolgono o in altre parole sono fuorilegge per cui diffidate immediatamente!

Ecco perché, a tua completa garanzia e tutela noi segnaliamo la P.IVA e Iscrizione Albo Autotrasportatori Cose Conto Terzi, su ogni pagina del nostro sito.

La nostra sede è ovviamente aperta al pubblico e potrai visitarci per toglierti ogni dubbio chiacchierando con noi.

Infine, puoi guardare la sezione la cura del servizio o uno dei nostri video di carico e scarico per tranquillizzarti sulla nostra serietà e professionalità.

Visita la photogallery, e ti accorgerai tu stesso di quanto le foto siano molto più utili ed intuitive di mille parole.

Si rischia molto! una multa che può superare i 9000€ e la confisca della moto!
Infatti in CONFORMITA’ a quanto riportato dal D.LGS 286/05 art. 7.

“….le sanzioni nei confronti dei soggetti che esercitano abusivamente l’attività di autotrasporto si applicano al committente, al caricatore ed al PROPRIETARIO DELLA MOTO che affida il servizio di trasporto ad un vettore che non sia provvisto del necessario titolo abilitativo”.

Inoltre, prestate molta attenzione perché LA LEGGE OBBLIGA IL PROPRIETARIO DELLA MOTO A VERIFICARE IL LEGITTIMO ESERCIZIO DA PARTE DEL VETTORE ALL’ATTIVITÀ DI AUTOTRASPORTO!!! (Art. 12, D.LGS 286/05).