Trasporto scooter. 10 cose da sapere per non sbagliare

trasporto moto green
Trasporto moto Green
23 maggio 2018
costo spedizione moto 3 errori da non fare
Costo spedizione moto, 3 errori da non fare in fase di preventivo
24 luglio 2018
soccorso moto

TRASPORTO SCOOTER: 10 COSE DA SAPERE PER NON SBAGLIARE

Vuoi sapere come fare per trasportare il tuo scooter? Sapevi che per il trasporto scooter esistono diverse soluzioni? Ecco di seguito 10 cose da sapere per spedire la tua moto o il tuo scooter ovunque tu voglia, sia se devi fare un viaggio, sia se devi trasferirti in un’altra città. E soprattutto, senza correre rischi inutili di danni durante il trasporto, ritardi o costi non previsti.

1. In nave costa tanto

traghetto nave per il trasporto moto. Conviene davvero?Il trasporto scooter in nave è un servizio offerto soltanto da alcune compagnie di traghetti, che prevedono lunghe o brevi tratte. Trasportare lo scooter in nave, però, può comportare alcuni svantaggi, come:

  • Richiede costi elevati per il trasporto;
  • Potrebbe non essere possibile spedire lo scooter alla meta da te desiderata, poiché solo poche città sono raggiungibili;
  • Devi provvedere tu stesso al carico e allo scarico della moto (può essere complicato per i meno esperti)
  • Attese molto lunghe.

2. In treno non si può più fare

treno per trasporto scooter, moto e autoIl trasporto scooter in treno era un servizio offerto da Trenitalia, ma sospeso e non più attivo da cinque anni. Analogamente al trasporto in nave, anche il trasporto in treno prevedeva costi elevati, attese molto lunghe per l’arrivo dello scooter  e non tutte le città erano raggiungibili dal servizio.

Questo vale sia per il trasporto nazionale che internazionale. Esistono alternative valide a questa tipologia di trasporto.

Per sapere quali continua a leggere 🙂

 

 

3. Il corriere tradizionale ti ingabbia la moto

Un’alternativa valida e più economica per il trasporto scooter è rappresentata dai corrieri specializzati in questo tipo di servizio. È importante sapere, però, che per corrieri specializzati non si intendono i corrieri tradizionali come Tnt o Sda che offrono sì un servizio dedicato anche alle due ruote, ma il trasporto avviene mediante l’utilizzo di apposite gabbie metalliche, all’interno delle quali devi provvedere tu stesso ad inserire il mezzo. Non è prevista, inoltre, la consegna a domicilio: una volta che lo scooter sarà arrivato a destinazione, infatti, dovrai recarti tu stesso a ritirarlo presso la filiale più vicina al tuo domicilio.

Se, invece, ti rivolgi ad un corriere specializzato proprio nel trasporto scooter e moto, come per esempio Motohelp, il tuo scooter verrà ritirato da personale qualificato che provvederà al trasporto mediante l’utilizzo di furgoni attrezzati con sistemi di ancoraggio all’avanguardia, studiati per prevenire possibili urti o danneggiamenti al mezzo durante il viaggio.

4. I rischi del “FAI DA TE” sono più di quelli che immagini

Se stai cercando una soluzione per il trasporto scooter, sicuramente avrai pensato anche al metodo “fai da te”. In questo caso dovrai trasportare la tua due ruote con un carrello da agganciare alla tua auto, ma, se non sei esperto, potresti provocare danni o graffi al tuo scooter e dover investire del denaro per poi aggiustarlo. Alternative come furgoni a noleggio sono ugualmente costose e pericolose se non si è esperti nel trasporto di motoveicoli e quindi non si sa nulla di fissaggi, pesi, carichi, distribuzione peso, stabilità, liquidi ecc.

5. Trasportatori non autorizzati: meglio non rischiare

Così come per il metodo “fai da te”, rivolgersi a trasportatori non autorizzati per spedire il tuo scooter può rivelarsi una scelta sbagliata. Se, infatti, il personale non è esperto oppure è improvvisato in questo tipo di lavoro, potrebbe non essere in grado di tutelare il tuo scooter da possibili danneggiamenti e potrebbe non soddisfare quindi le tue esigenze.

6. Ti piace il tuo scooter? Se sì, assicuralo per il viaggio

Se ti rivolgi ad un corriere specializzato per il trasporto scooter, la tua spedizione avrà una copertura assicurativa, che provvederà al rimborso di denaro nel caso di danneggiamenti al tuo scooter durante il trasporto. In tutti gli altri casi prima menzionati questa copertura NON è inclusa.

7. A domicilio è bello

Rivolgersi ad un corriere specializzato per il trasporto scooter e moto, come Motohelp, significa aspettare comodamente a casa la consegna del tuo mezzo.

Ti basterà prenotare il servizio: il personale addetto provvederà al ritiro e alla consegna dello scooter agli indirizzi da te forniti in fase di prenotazione.

Non c’è minimamente paragone tra un trasporto door to door a un viaggio di centinaia di chilometri o un ritiro in una zona fissa prestabilita. A domicilio è indubbiamente molto, molto comodo.

 

 

 

8. Occhio a chi ti porta la moto

Un corriere specializzato nel trasporto scooter e moto ha certamente una grande esperienza nel settore. Questo vuol dire che puoi avere maggiori garanzie che il tuo scooter viaggi in assoluta sicurezza e che giunga a destinazione nelle stesse condizioni in cui è partito. Inoltre, per qualsiasi possibile danno provocato dal viaggio, è prevista una copertura assicurativa. Ditte che trasportano più tipi di merce, amici, amici degli amici o trasportatori abusivi difficilmente potranno garantirti affidabilità e competenza di chi, per lavoro, fa solo questo, ovvero trasporta moto.

9. Fare un preventivo online è semplice e veloce

Vuoi sapere quanto costa il trasporto scooter? Per sapere precisamente quanto costa il trasporto di uno scooter, puoi calcolare online il tuo preventivo con pochissimi click.

10. Motohelp è meglio : )

Motohelp si occupa da molti anni del trasporto scooter e moto e può garantirti un servizio di qualità a prezzi davvero competitivi. L’azienda utilizza, per il trasporto scooter, furgoni adeguatamente attrezzati con sistemi di ancoraggio all’avanguardia, che prevengono possibili urti o danni al motociclo durante il viaggio. Facciamo solo questo e lo facciamo bene, mettendoci passione e impegno ogni giorno.

Senza impegno, se hai bisogno di un preventivo contattaci telefonicamente, via mail oppure compila il form