RIMASTI POCHI POSTI DISPONIBILI PER LA CONSEGNA ENTRO NATALE – SCONTO 10% SE PRENOTI ENTRO IL 6-12

Chiama 06.770097 | Lun-Ven 8:30-19:30

RIMASTI POCHI POSTI DISPONIBILI PER LA CONSEGNA ENTRO NATALE
SCONTO 10% SE PRENOTI ENTRO IL 6-12

Scelta gomme moto (invernali)

regali per motociclisti

COME SCEGLIERE LE GOMME DA MOTO INVERNALI

La stagione invernale è alle porte, e come per le auto, anche per le moto iniziano a prendere piede le “gomme invernali”.
Già, ma come fare una buona scelta per le gomme da moto invernali? Quali  sono le caratteristiche da tenere in considerazione? Proviamo a capire meglio insieme cosa prevede la normativa, prezzi e caratteristiche delle soluzioni possibili.
Iniziamo dicendo che questo tipo di pneumatici non sono oggi presenti sul mercato per tutti i tipi di moto ma solo per: scooter, enduro e maxi enduro stradali.
Le altre tipologie di moto, come le Touring ad esempio non sembrano atttrarre i produttori di pneumatici a causa della bassa domanda di mercato.
Quindi diciamo che i produttori si sono principalmente concentrati nell’offrire una soluzione invernale allo scooterista più incallito, quello che freddo-neve-piogga prende sempre e solo lo scooter J
 

CARATTERISTICHE GOMME DA NEVE PER MOTO

Le gomme invernali da moto sono omologate con la dicitura M+S. M significa Fango (dall’inglese “MUD”) e S significa Neve (dall’inglese” Snow”). Queste gomme presentano una mescola che consente di mantenere lo pneumatico (quanto è difficile da dire sta parola!) efficiente anche a fronte di temperature sotto lo zero. Gli intagli sono abbondanti in corrispondenza del battistrada e ciò consente una migliore risposta ai rigori invernali. C’è da dire questo tipo di pneumatici rende bene sempre, e non è necessario (anche se consigliato) smontarle in primavera.

MARCHI PIU’ IN VOGA

Il marchio che ha dedicato più attenzioni alle gomme da neve è Metzeler che produce una linea per scooter, enduro e maxi enduro facilmente reperibile dai gommisti.
Anche Michelin si affaccia sul mercato con alcune soluzioni come la gomma City Grip Winter, la cui mescola Thermo-Attiva dovrebbe garantire una migliore aderenza su neve fresca o fondente fino a -10° C. Il modello Pilot Road 4, invece, dispone di una mescola a base di silice efficace da -5 a 45° ed ideale per le moto stradali, granturismo ed enduro nelle versioni standard, gt e trail.
 

SONO OBBLIGATORIE LE GOMME INVERNALI PER MOTO?

A differenza della Germania dove queste gomme sono obbligatorie sulle moto tanto quanto sulle auto (con multa fino a 80€) in Italia non vige quest’obbligo.
Intanto perché in Italia si parla “mezzi antisdrucciolevoli” (così dice in perfetto burocratese il Codice della strada) e non di pneumatici invernali per moto.

E LE CATENE DA NEVE PER MOTO ESISTONO?

Se esistono per le auto, perché non dovrebbero esistere per le moto?
Ecco, la risposta sembrerebbe scontata ma così non è. Diciamo che non esistono prodotti omologati specificatamente per le moto in Italia non se ne trovano nei negozi tradizionali. Diciamo che su internet ormai è possibile trovarle ma forse potrebbero venire contestate dalle Forze dell’Ordine.
Chiaramente la guida della moto con le catene diventa davvero complicata anche se potrebbe davvero aiutare nei casi in cui il manto stradale sia completamente ricoperto di neve. Ma davvero chi uscirebbe di casa con le catene nel bauletto o nello zaino??? Certo se per caso vi doveste trovare nel bel mezzo di una folta nevicata non prevista allora come ultima ipotesi è possibile applicare delle fascette da elettricista ad intervalli regolari fra cerchio e pneumatico a formare degli spessori sul battistrada che aiutano ad avere un po’ di trazione in casi di emergenza.

Scopri le nostre offerte

Sei pronto a trasportare la tua moto?

Scrivi il comune di ritiro, quello di consegna e scopri il prezzo