Roulotte trasporto moto

Roulotte trasporto moto

La roulotte trasporto moto è il sogno di chi vuole vivere la moto sempre, fino a “dormirci insieme”! Ma nonostante l’idea romantica, il sogno di riuscire ad allestire una roulotte in modo da usarla sia come alloggio che come mezzo di trasporto per la moto non è una cosa facile da realizzare per tutta una serie di motivi, budget compreso, che ora cerchiamo di capire.

Sicuramente se volete portare una moto magari nel vostro camping per le vacanze sicuramente, affidare la moto ad un trasportare specializzato come Motohelp che vi faccia trovare la vostra moto già pronta nel vostro campeggio al vostro arrivo sia decisamente la soluzione più pratica e più economica (clicca qui per scoprire quanto costa spedire una moto).

Con Motohelp non ti preoccupi di nulla e paghi solo il trasporto senza sobbarcarti costi fissi di acquisto della roulotte e senza andare incontro alle molte difficoltà che comporta cercare di comprare o di “adattare” una roulotte al trasporto moto o scooter. Infatti:

PROBLEMI PRINCIPALI PER UNA ROULOTTE TRASPORTO MOTO

  • il primo è far entrare la moto all’interno o nella parte posteriore
  • il secondo è non superare il peso massimo della caravan.

Per il primo la soluzione è una caravan con accesso posteriore per il carico e scarico della moto. Sembra quindi semplice, basterebbe acquistarne uno, sempre ponendo di non avere problemi di budget. Il punto è che non sono molte le aziende che producono roulotte trasporto moto, o meglio, roulotte con accesso posteriore (con cui poter, in teoria trasportare uno scooter o una moto…). Quindi bisogna cercare di modificare una roulotte, considerando che per caricare e scaricare una moto o il proprio scooter serve comunque una rampa per far salire e scendere la moto e serve una porta sufficientemente larga per fare in modo che la moto riesca a passare (tenendo presente che le porte in genere sono intorno agli 80cm…) e che il problema principale è il manubrio (spesso più largo di 80cm). Già così la cosa non sembra semplice e pensare di “impiccarsi” ogni volta semplicemente per caricare e scaricare la moto sicuramente non è uno stimolo all’acquisto di una roulotte trasporto moto.

Ma poi c’è comunque un secondo e importante problema: quello della portata massima della roulotte. La cosa è un po’ complicata considerando che una moto pesa oltre i 150 kg di media e va tenuto presente che la quasi totalità delle caravan circolanti in Italia superano già di loro la portata massima, senza considerare quello che esse trasportano.

In Italia la normativa sembra non essere chiarissima, e l’unica limitazione legale, nella fattispecie è data dal peso massimo ammissibile del rimorchio, evincibile al punto F2 del libretto di circolazione. Sembra non essere facile avere una risposta certa sull’argomento Roulotte Trasporto Moto ed i pareri sono discordanti. Se è vero che in linea di massima in una roulotte si può trasportare qualsiasi cosa (non perchè questo è esplicitamente consentito, ma perché semplicemente non esiste legge che lo vieta), ci sono però, ovviamente dei limiti e vincoli, che riassumendoli sono:

  • La portata massima della roulotte
  • la forma, infatti non è possibile modificare la forma del mezzo salvo autorizzazione del costruttore e successivo collaudo
  • l’ultimo problema è che esistono specifici mezzi autorizzati al trasporto di moto. E quindi bisognerebbe utilizzare quelli (per esempio un carrello adibito al trasporto motocicli può trasportare solo motocicli)

Vuoi maggiori chiarimenti?

Chiama il nostro servizio clienti allo 06.77.00.97 o contattaci

Hai ancora dei dubbi?

Dai un'occhiata alle FAQ!

Scopri perché siamo il miglior trasporto moto in Italia

Per spedire o trasportare la tua moto affidati a chi da anni considera la tua moto una passione.

Vuoi sapere come funziona
il nostro servizio?

Utilizza i pulsanti qui sotto!

Tu ci dici dove andare a prendere la moto, dove consegnarla e
i referenti che troveremo sul posto

Noi ritiriamo la tua moto all'indirizzo da te fornito
pensando anche al carico e ad avvisare della fascia oraria
di ritiro con almeno 2 giorni di preavviso

Trasportiamo la tua moto con
e con furgoni con strutture specializzate

Consegniamo la tua moto proprio sotto casa,
o sotto l'ufficio, o in un officina, insomma da te!

E lo sai con almeno 2 giorni di preavviso.

Tu sei felice…

…e noi pure!