RIMASTI POCHI POSTI DISPONIBILI PER LA CONSEGNA ENTRO NATALE – SCONTO 10% SE PRENOTI ENTRO IL 6-12

Chiama 06.770097 | Lun-Ven 8:30-19:30

RIMASTI POCHI POSTI DISPONIBILI PER LA CONSEGNA ENTRO NATALE
SCONTO 10% SE PRENOTI ENTRO IL 6-12

Pneumatico moto

pneumatico moto

lo Pneumatico moto , addio!

Da oggi è più che lecito scrivere ‘il’ pneumatico e ‘i’ pneumatici, e non sarà più necessario deviare strategicamente verso l’uso più facile, ma molto meno tecnico, del termine “gomme”. Lo dice Nico Cereghini nel suo editoriale su moto.it in cui “infastidito” (a ragione direi..) da questo terribile regola grammaticale ha studiato la questione.

La regola grammaticale prevede l’articolo ‘lo’ con il plurale ‘gli’, davanti alla esse impura (cioè la esse seguita da un’altra consonante) e a vari gruppi di due lettere tra i quali ps, pt, pn. Lo stupido, lo psicodramma, lo pneumatico.
Ma finalmente, i custodi e cultori della nostra lingua dichiarano:
 L’Accademia della Crusca
“nulla vieta di usare entrambi i modi, anche se negli atti più formali si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico e gli pneumatici”.
La Treccani
Nei testi giornalistici e narrativi ci si può tranquillamente adeguare al linguaggio parlato, e scrivere dunque ‘il pneumatico’.
Zanichelli Editore
La Zanichelli va oltre, e afferma che la regola non è più univoca e si può fare quel che ci pare.
Nella persona del suo amministratore delegato il professor Lorenzo Enriques, . “Le moderne grammatiche  lasciano aperte entrambe le possibilità. Un po’ come il plurale di ‘cacciavite’: gli etimologi vorrebbero che si scrivesse ‘i cacciavite’ perché ‘cacciano’ soltanto una vite per volta, ma i falegnami e i meccanici se ne infischiano perché hanno imparato a scuola che il plurale delle parole che finiscono in ‘e’ si ottiene cambiando la ‘e’ in ‘i’.
Noi, come Nico Cereghini riporta nel suo articolo su moto.it, stiamo dalla parte dei falegnami e dei meccanici, perché la lingua italiana ha veramente troppe regole!
 
Grazie Nico per averci “liberati”
 

Scopri le nostre offerte

Sei pronto a trasportare la tua moto?

Scrivi il comune di ritiro, quello di consegna e scopri il prezzo