IL “PIATTO RICCO” – L’edizione 2016 di Motodays si avvicina: dal 3 al 6 marzo apriranno infatti i battenti della rassegna motoristica organizzata da Fiera Roma e giunta alla sua ottava edizione.
Un successo crescente, sia di espositori che di pubblico, che lo scorso anno ha raggiunto quota 145.100 visitatori: ben 441 le aziende presenti, 52.000 i metri quadri a disposizione di espositori e visitatori nelle aree interne, all’esterno 30.000 mq dedicati alle prove delle novità, 116 mezzi in prova, di cui buona parte all’esterno del quartiere, e altri 25.000 mq per gli show e le esibizioni.
Un evento che ormai è diventato un punto di riferimento per il pubblico – non solo del Centro-Sud Italia – e per le Case, che aderiscono in via ufficiale e che scelgono Motodays per presentare le proprie novità.
LE CASE – Quest’anno KTM ha scelto i padiglioni di Fiera Roma per svelare ai visitatori ben quattro anteprime mondiali: la KTM 1290 Super Duke GT, la 1290 Super Duke R Special Edition, la 690 Duke e la 690 Duke in versione R. Non mancherà poi la rinnovata RC390.
Tanti i colossi del mondo delle due ruote motorizzate, che saranno presenti a Motodays. A cominciare da Ducati, presente con tutta la gamma 2016 e con due stand: il Ducati Stand di 400 mq e l’area Scrambler, di 200 mq.
Confermata anche la presenza di BMW Italia, con il supporto in loco della filiale BMW Motorrad Roma, con tutta la gamma BMW Motorrad e le ultime novità lanciate ad EICMA, compresa l’attesissima R nineT Scrambler. La Casa bavarese metterà anche a disposizione alcune novità per i test ride nelle aree esterne, e in particolare sarà possibile provare i nuovi maxi scooter endotermici C 650 Sport, C 650 GT e C evolution (maxi scooter elettrico).
Stand ufficiale a Motodays anche per Honda, che sarà presente con tutte le novità e che come ogni anno avrà un suo spazio nelle aree esterne dove prenotare i test ride con gli ultimi modelli, compresa la nuova Africa Twin, che si potrà provare in un tour intorno al quartiere fieristico.
Tra le presenze ufficiali da segnalare, quella di SWM, una Casa motociclistica “nata” da poco ma che trae ispirazione dal passato. Nasce infatti dalla passione e dalle competenze tecniche e industriali di Ampelio Macchi e Daxing Gong: il primo, protagonista della storia di prestigiosi marchi italiani come Cagiva, Husqvarna e Aprilia di cui è stato responsabile tecnico fregiandosi di 51 titoli mondiali, 46 con Husqvarna e 5 con Aprilia; l’altro, affermato imprenditore cinese a capo del colosso Shineray Group che spazia dalle due alle quattro ruote. Le moto vengono realizzate in tutti gli aspetti nella sede varesina di Biandronno.
MOTODAYS NELL’OBIETTIVO – In vista di Motodays, il Salone della Moto che si svolgerà dal 3 al 6 marzo in Fiera Roma, è stata ideata un’originale iniziativa fotografica: “Foto in Moto”, nata dall’accordo fra Motodays, la rivista “Fotografia Reflex” e il gruppo Instagramers Roma. Due gli obiettivi: il primo è quello di celebrare un momento fondamentale della vita di ogni motociclista, immortalando i propri viaggi sulle due ruote. Le 5 foto più votate (e disponibili in formato HD) verranno stampate ed esposte all’interno dello stand di Fotografia Reflex dal 3 al 6 marzo alla Fiera di Roma.
Successivamente, nei giorni di Motodays, l’invito è scattare le foto del Salone, e gli autori delle migliori inquadrature avranno l’onore di vederle pubblicate sul numero di aprile della rivista partner dell’iniziativa.
Le foto di viaggio per partecipare al primo “step” possono essere inviate tramite messaggio alla pagina Facebook “Motodays Fiera di Roma” entro il 15 febbraio; quelle scattate al Salone con le quali si intende partecipare all’iniziativa, invece, dovranno essere pubblicate su Instagram utilizzando l’hashtag #ilmiomotodays, oppure dovranno essere selezionate dallo stesso partecipante e scaricate direttamente allo stand di Fotografia Reflex.
COSA FOTOGRAFARE A MOTODAYS – Anche se non si è particolarmente abili nell’arte fotografica, le occasioni per improvvisarsi artisti dell’obiettivo non mancheranno a Motodays, che è un’autentica kermesse riservata alle due ruote motorizzate e che offre un panorama a 360° del mondo della moto. Qualche esempio? Cominciamo dalle novità della produzione di serie, che saranno come sempre accompagnate dalla presenza di modelle statuarie inguainate nelle succinte tutine di Motodays. E sarà quasi impossibile non sbizzarrirsi con gli scatti fotografici.
Il Salone sarà poi anche un’occasione per vedere in esposizione tutti gli aggiornamenti in fatto di accessori e di abbigliamento: dai caschi ai guanti, dagli ammortizzatori alle borse da viaggio, tutti elementi che offriranno degli scorci inediti sia per i professionisti che per i dilettanti dell’obiettivo.
Accanto alle produzione di serie – che sarà per ampia parte anche in prova nelle aree esterne con la Riding Experience – saranno presenti anche le affascinanti moto Special e le Custom nel padiglione Kromature: dalle lunghe forcelle ai serbatoi aerografati, dalle ruote a raggi ai manubri dalle forme più improbabili, anche qui la materia prima per gli scatti fotografici non mancherà per davvero.
DAL VINTAGE AI VIP – Un altro spazio dal quale attingere ispirazione per le proprie foto sarà poi il sempre suggestivo padiglione Vintage, che ospita i gioielli della tecnologia del passato e che ogni anno propone una mostra a tema. Motodays 2016 sarà l’occasione per una inedita e rara rassegna di moto che hanno fatto sognare tanti adolescenti: “Avevo 16 anni, il mio 125” porterà infatti sotto i riflettori una quarantina di ottavo di litro che hanno costituito il simbolo della prima libertà conquistata da molti appassionati.
E ancora, si potranno mettere nell’obiettivo i tanti ospiti – piloti e personaggi dello spettacolo legati al mondo delle due ruote motorizzate – che nei quattro giorni di Motodays si avvicenderanno nei padiglioni di Fiera Roma e incontreranno il pubblico sul palco del padiglione 3.
Tante attività spettacolari da fotografare si svolgeranno poi nelle aree esterne, con le evoluzioni degli stuntman e dei freestyler.
Infine, altri soggetti assolutamente originali per le proprie foto potranno essere proprio i visitatori di Motodays, che con la loro passione ogni anno si accalcano ai cancelli in attesa dell’apertura, e che poi fanno a gara per arrivare per primi agli stand più gettonati. I loro volti meravigliati davanti alle fulgide carenature potrebbero far emergere il fotografo nascosto in ognuno di noi.