Sembra che le novità più importanti presenti e/o presentate a EICMA 2012 in fiera Milano vengano dalle aziende italiane.L’aprilia presenta la nuova maxienduro e la versione base della sua ammiraglia sportiva.
La RSV4R in versione 2013 si adegua agli aggiornamenti già presentati ad Intermot sulla Factory: il V4 da 1000cc ora eroga 184 cavalli, e l’APRC (Aprilia Performance Ride Control, ovvero il pacchetto elettronico) viene ulteriormente evoluto.
Invece la Guzzi si presenta con due modelli delle nuove California 1400 Touring e California 1400 Custom di casa Moto Guzzi.
Saranno spinte dal nuovo motore 1400cc a V trasversale, la versioni Touring con borse e parabrezza.
La California 1400 riporta Moto Guzzi tra i protagonisti del segmento delle grandi moto di lusso. Nuovo il motore 1400cc nella classica architettura a V trasversale, associato a ride by wire, cruise control, ABS, controllo di trazione. Costruite a mano dove le Moto Guzzi nascono dal 1921, le California 1400 si distinguono per la cura artigianale dei suoi componenti.
Mv Agusta aumenta la potenza! E parliamo della nuda di casa, la Brutale che passa a 800cc. Rapporto peso potenza non ha rivali (solo 167kg). Inoltre monta sospensioni regolabili nuove e nuova elettronica! Ma la vera novità è la MV Agusta Rivale 800, che va ad ampliare la gamma dei modelli MV (3 cilindri…) e sarà disponibile dal secondo semestre 2013 a partire da 10.990€. Le novità che equipaggiano la nuova MV Agusta F4 2013 sono molte: oltre alle bielle in titanio, le sospensioni Ohlins ed il nuovo cruscotto saltano all’pcchio le nuove colorazioni: ciascuna versione è disponibile in due combinazioni cromatiche. F4 Bianco – Rosso/Argento
Moto Morini (anche se non presenterà nulla ufficialmente ad Eicma) ripropone le sue due proposte più interessanti – la Corsaro e la Scrambler – con qualche piccola novità, e qualche ipotesi di maquillage anche per l’endurona Granpasso. Sono molto interessanti, visti i tempi, i prezzi: 7.900€ per la Scrambler e 8.200 per la Corsaro.E ancora restando in ambito italiano nasce Vespa 946. Sarà quasi uguale al protototipo presentato lo scorso anno proprio ad EICMA. Il cuore di Vespa 946 è un propulsore dai ridotti consumi (oltre 55 km con un litro dichiarati da Piaggio) e abbattimento delle emissioni (-30% le emissioni inquinanti).
Per continuare con la serie w l’Italia, arriviamo a Benelli: la Casa di Pesaro presenta a Milano due novità. La quattro cilindri 600 da 82 cavalli e l’agile 250 naked. Nuove proposte anche con motorizzazione elettrica.
BN 600, la 4 cilindri della casa di Pesaro arriva in Italia (ricordiamo che viene prodotta all’estero, mentre a Pesaro è concentrata la realizzazione delle moto a tre cilindri Tornado e Tre K. Ndr) con buone prestazioni associate a un prezzo contenuto. BN 600 è proposta nelle colorazioni bianco, nero e arancione e sarà disponibile a partire dalla metà del 2013 ad un prezzo concorrenziale.
Benelli lancia UNO C 250, il nuovo modello naked che va ad ampliare la gamma delle sportive della casa di Pesaro. UNO C 250 ha il motore monocilindrico, quattro tempi raffreddato a liquido.
Ma diciamo pure che oltre all’Italia con le novità principali sopra elencate è l’Europa in genere ad innovare con: BMW R1200GS , a KTM 1190 Adventure. E Triumph, che ha rinnovato la sua Street Triple 675 .
Proprio KTM presenta a Milano un protoripo di una super naked di 1290 cc. Il telaio è inedito ed il design rimanda a quello della attuale Duke 690.BMW invece per festeggiare i 30 anni di storia della serie presenta una livrea speciale in colorazione Alpine White/Sapphire Black Metallic e Racing Red su cui brilla il cupolino brunito. Si tratta di una versione full optional.
Per quello che riguarda le giapponesi, ci sono comunque delle novità: Kawasaki con la Z800 e Yamaha con il motore tre cilindri.