Carrello trasporto moto
CARRELLO APPENDICE TRASPORTO MOTO
Il Carrello trasporto moto è probabilmente la soluzione più facile per effettuare da soli un trasporto moto. Se partecipi spesso a manifestazioni motociclistiche, se vai spesso in pista ad allenarti, insomma se sai che ne farai un uso continuo, comprare (avere o mantenere) un carrello trasporto moto ha un senso.
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Questa è la prima analisi da fare, capire il reale utilizzo del carrello prima di effettuare un acquisto che poi si potrebbe rivelare inutile. Infatti per trasporti saltuari o poco frequenti durante l’anno sicuramente è più conveniente e pratico affidarsi ad aziende di trasporto moto specializzate piuttosto che dotarsi di carrello trasporto moto e predisporre sulla tua auto un gancio traino (già solo la spesa del gancio traino, e relativa omologazione comporta costi non indifferenti…). Affidandoti ad una azienda specializzata per il trasporto moto risolvi anche il problema di dove custodire il carrello trasporto moto quando questo non viene utilizzato. Infatti non tutti hanno a disposizione uno spazio esterno, un garage, un parcheggio per il carrello.
Se invece sei convinto che ne farai un uso costante, andiamo a cercare di capire come funziona a livello normativo un carrello trasporto moto. Intanto la prima differenza, a livello legislativo è tra Carrello appendice e Rimorchio.
Il Carrello appendice: non ha targa propria ma va abbinato ad un veicolo e solo quello potrà trainarlo, non cambiano i limiti di velocità del mezzo e non hai problemi con la patente B ma non puoi portare moto solo bagagli fino a 300Kg e 2 mt lungo se “auto”< 1000Kg; fino a 600Kg e 2,5 mt lungo se auto >1000Kg.
Rimorchio T.A.T.S. (Trasporto Attrezzature Turistiche Sportive) che può essere attrezzato per trasporto moto, ha una targa propria ed è scritto nel libretto della tua auto la massa massima rimorchiabile.
Che patente serve per trainare un carrello trasporto moto? Con patente B si possono trainare rimorchi leggeri (cioè fino a 750 kg. di massa totale a pieno carico), mentre i rimorchi pesanti si possono trasportare solo se la massa complessiva a pieno carico del rimorchio non supera quella a vuoto (tara) della motrice e se la massa complessiva a pieno carico dell’intero complesso (motrice+rimorchio) non supera le 3,5 t. (devono sussistere entrambe le condizioni contemporaneamente).
Puoi avere maggiori informazioni qui
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=84
Come funziona l’assicurazione del carrello trasporto moto Chiaramente c’è bisogno di avere o preparo l’auto con il gancio traino. In questo caso, con il gancio traino si dovrebbe pagare un supplemento assicurativo (potrebbe ragionevolmente essere intorno al 5%) sul prezzo della Assicurazione Responsabilità Civile. Questo supplemento assicurativo serve a coprire eventuali danni causati dal carrello quando è agganciato al veicolo e bisogna comunicare alla propria assicurazione quando lo teniamo agganciato. In aggiunta, per i rimorchi è obbligatoria un’altra copertura assicurativa che si chiama copertura per rischi statici che serve a coprire eventuali danni causati dal rimorchio quando è staccato dal veicolo. Sono ipotesi remote, ma i danni che derivano da situazioni legate ad un non corretto ancoraggio della moto sono molti. Immagina, per fare un esempio drammatico ma che serve a comprendere il valore di questa copertura, se si rompe il gancio traino mentre effettui il trasporto moto o si rompe il supporto che regge la moto sul carrello e questa cade per strada per cammini… può far cadere altre moto, può finire su altre auto… insomma è bene essere assicurati (e soprattutto sincerarsi di aver sistemato bene il carrello trasporto moto!). Attenzione a non fare confusione circa l’obbligatorietà o meno della copertura assicurativa.
Anche qui la situazione cambia a seconda che si tratti di carrello appendice o rimorchio:
Nel primo caso, del carrello appendice l’assicurazione non è obbligatoria perché il carrello viene considerato appunto una “appendice” (come se fosse una parte integrante) del veicolo a cui viene collegato e pertanto l’assicurazione responsabilità civile copre come se fosse l’auto a fare danni. Situazione diametralmente opposta per il rimorchio che invece ha targa e libretto propri (e questo il caso più frequente di carrelli trasporto moto) non è obbligatoria solo se viene “parcheggiato” in aree private.
Nello specifico, ecco cosa viene indicato nel Codice della Strada, Articolo 193:
Obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile.
- I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.
Consigliamo, visto il costo esiguo quindi, a scanso di equivoci di avere sempre una polizza aggiuntiva per non avere alcuna preoccupazione.
VANTAGGI MOTOHELP Vs RIMORCHIO TRASPORTO MOTO
- Convenienza: abbiamo già detto che se ti serve un rimorchio per pochissime occasioni, non conviene assolutamente l’acquisto.
- Praticità: Non dovrai fare nulla, pensa a tutto Motohelp.
- Sicurezza: L’esperienza di più di 130.000 moto trasportate rendono Motohelp l’azienda più specializzata nel trasporto moto. Inoltre nel caso di eventuali danni, è prevista una copertura per danni diretta fino a €2000,00.
Se invece dovete fare moltissimi trasporti moto e per le vostre esigenze (campionato motociclistico ad esempio) vi occorre un rimorchio trasporto moto allora dovrete considerare che per trasportare la moto ci vuole un carrello con il libretto di circolazione e con la dicitura TATS (Trasporto Attrezzature Turistiche Sportive). Considerate che avendo la sua targa da rimorchio più quella della macchina con sfondo giallo, bisogna pagare il bollo del rimorchio trasporto moto e fare il collaudo ogni 2 anni. Per quello che riguarda invece l’assicurazione del rimorchio, diciamo subito che non c’è bisogno avere una polizza dedicata, fintanto che il rimorchio rimane agganciato alla macchina in quanto risulta coperto dalla polizza dell’auto. Quindi, nel caso il rimorchio, staccato dall’auto, facesse dei danni (magari manovrandolo a mano urti un auto, o in discesa, o nella peggiore ipotesi si dovesse sganciare il rimorchio mentre siete alla guida…) tenete presente che non vi è nessuna copertura assicurativa. Infatti, la copertura assicurativa sul rimorchio (RISCHIO STATICO) è obbligatoria solo se è sganciato e parcheggiato su area pubblica. Non esiste una assicurazione del gancio di traino, esiste l’estensione RCA al traino.
La cosa più importante è comunque segnalare alla propria assicurazione della presenza del rimorchio trasporto moto e verificare con loro gli adempimenti necessari. La presenza del rimorchio va segnata anche sul libretto, anche qui vale la pena confrontarsi con gli uffici della Motorizzazione Civile per avere un quadro chiaro degli adempimenti relativi al possesso e utilizzo di un rimorchio trasporto moto. Ad ogni modo vale la pena ricordare anche che “Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione” (Art. 158 comma 3 Codice della Strada).
Differenza tra carrello e appendice
Struttura e Utilizzo
Il carrello per trasporto delle moto, è un rimorchio completo, progettato appositamente per ospitare motociclette. Solitamente dotato di una piattaforma dedicata e di rampe per agevolare la salita e la discesa della moto, offre una soluzione completa per il trasporto. Dall’altra parte, l’appendice è un accessorio aggiunto all’auto o al veicolo principale. Essa fornisce uno spazio supplementare, ma richiede che la moto venga caricata su una piattaforma elevata. Mentre il carrello è autonomo, l’appendice dipende dal veicolo di traino.
Manovrabilità e Stoccaggio
Il carrello per trasporto moto, avendo una struttura indipendente, offre maggiore manovrabilità. Può essere facilmente manovrato in spazi ristretti e conservato indipendentemente dal veicolo di traino. D’altra parte, l’appendice può rendere più complicato il parcheggio o la movimentazione in spazi stretti. Inoltre, il carrello può essere utilizzato con diversi veicoli, mentre l’appendice è legata al veicolo specifico per il quale è stata progettata.
Costi e Accessori
Dal punto di vista economico, l’appendice è spesso una soluzione più conveniente rispetto al carrello. È un’opzione più economica per chi ha esigenze occasionali di trasporto e non vuole investire in un rimorchio specializzato. Tuttavia, il carrello trasporto moto offre una maggiore versatilità e comfort nel trasporto, con caratteristiche come rampe integrate, dispositivi di bloccaggio e maggiore sicurezza. Sebbene il carrello possa rappresentare un investimento iniziale più elevato, offre vantaggi a lungo termine in termini di sicurezza e facilità d’uso.
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